Così siamo a 40

Ricordo che questi micro ritratti spiegano dove ho incontrato chi ha scritto il racconto e che cosa ricordo della foto che ho loro assegnato…

Arianna Cavallo
Giornalista
A Il Post, nel 2010: una delle ragazze d’oro del giornale on line più bello d’Europa.

Manichini
Santorini, 2010
Erano lì, in cima alla salita. Desideravo questa foto e delle volte la trovo bellissima, delle altre banale… ma il variare delle sensazione è una delle ragioni che mi fa amare questo scatto.

Rita Manaresi
Insegnante
Ci conoscemmo quando tornai ad Imola dalla mia prima esperienza romana, quindi nel 1988. Ha un modo lontanissimo dal mio di affrontare la vita, forse anche per questo è una persona con cui mi sono sentito complice.

Oriente/Occidente
Indonesia, 1992
E’ un rifornimento nell’isola di Sumbawa, una traversata su quel motorino faticosissima ma piena di emozioni, con tutti quei bambini che ad ogni sosta ci circondavano…

Maruska Albertazzi
Sceneggiatrice
Quando l’ho conosciuta nel 2003 aveva i capelli rosa e faceva l’attrice. Poi è diventata giornalista e sceneggiatrice dei film di Verdone, ma soprattutto mamma.

La scimmia
Civita Castellana, 2014
Arrivammo a Civita Castellana durante il Carnevale, ma lì lo fanno sul serio e sembra una cosa davvero sentita…

Rudi Ghedini
Scrittore
Ci siamo conosciuti ad un funerale. Ci siamo piaciuti per la voce di Christine Ellen “Chrissie” Hynde e perché io tenevo le monete nel posacenere della mia Seat Ronda. Riesco a sopportarlo anche se è interista, quindi credo di volergli molto bene.

La partita
Sao Bernardo do Campo, 1995
Il Brasile e la passione per il calcio in ogni momento, in ogni angolo, con ogni stagione. Di quella giornata ricordo il calore dei tifosi, anche se era quasi una partita tra scapoli e ammogliati. 

Francesco Costa
Giornalista
L’ho incontrato a Roma quando stava a l’Unità nel 2010, quando stavamo per entrare in sala parto de Il Post. La sua serietà e il suo rigore mi hanno colpito.

Nel set di American Graffiti
Modesto, 1995
Gli hamburger su un set cinematografico di un film cult: c’è poco di meglio.

Massimo Cattabriga
Ingegnere
Nel 1974 la Terza E e la Terza H delle Scuole Medie Innocenzo da Imola erano dirimpettaie. L’H era anche più forte a calcio e per questo anche lui non mi era simpatico. Dopo ne abbiamo passate tante…

Il galata morente
Roma, 2013
Trovare una statua di marmo tanto potente ed emozionante è un privilegio dei fortunati del mondo. I Musei Capitolini sono una esperienza fantastica.

Enrico Menduni
Docente Universitario
La prima volta era Presidente dell’Arci ed eravamo a Bologna ad una festa de l’Unità. L’ho conosciuto meglio e apprezzato quando scrisse dell’Autostrada del Sole e poi a Nessuno Tv.

Quando la banda passò
Civita Castellana, 2014
Quella donna mi sembrava decontestualizzata rispetto alla scena di cui è il centro.

Daniele Iannaccone
Project manager
A Mosaico Produzioni (forse) nel 2010, quando aveva sede in Piazza delle Coppelle, un posto bellissimo della Roma politica.

Il tiro
Roma, 2011
Non è facile rendere bene il movimento in una foto, si rischia la banalità, serve una specializzazione e una pratica. Le foto sportive sono troppo difficili per me. 

Paolo Fedeli
Portavoce
A Bologna, nel 1982. Si è costruito una fama di jettatore che alimenta con ironia e comicità. Ma quando incontrò la delegazione messicana e disse: “Nel vostro paese qualcosa si muove” e due giorni dopo un terremoto causò 20 mila morti, ha esagerato.

La grande attesa
New York, 2012
Passerei un mese nelle metropolitane di New York, di Parigi, di Londra, di Mosca… non ci sono posti più narrativi della metropolitana.

Fausto Gimondi
Imprenditore
A Virgilio nel 1999. Un professionista preparato, affidabile e serio. Una notevole persona.

Lucido
Londra, 2014 (iPhone)
Sono stato tre ore a Londra quella volta lì, era piovuto e al calare del sole c’era una luce pazzesca.

I primi 10

da 11 a 20

da 21 a 30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...