La volta di altri 10

Come e quando ho incontrato le persone che scrivono per Eclettismi e una riga sulla foto che ho loro assegnato. Una cosa a puntate in un ordine puramente casuale…

Mara Mucci 

Parlamentare

Ero curioso di conoscere una parlamentare del M5S. Abbiamo alle spalle diversi appuntamenti falliti. Un dialogo via twitter. Sono sicuro che presto ci vedremo. 

L’ora di musica
Sulawesi, 1992
Si camminava per ore, in mezzo ai boschi, tra le strade sterrate dei villaggi in mezzo alla jungla. Quella scuola di paglia era piena di bambini sereni.

Verena Gioia
Manager Editoriale
Stava a Studenti! dall’inizio degli anni 0 e mi è sempre sembrata una gran lavoratrice. Ora ci si vede (relativamente) più spesso 

Fumatori di narghilè

Il Cairo , 1994

Detesto il fumo, ma l’odore dolciastro della virginia e della melassa mi piace, sarà perché lo sento solo quando sono in posti speciali. La foto è al mercato, di cui ricordo quegli specchi enormi.

Giuliana Zanelli
Insegnante
Non so se era proprio il 1975, ma mi è sempre dispiaciuto di non averla avuta come professoressa di italiano… Ma forse è stato meglio così.

Una famiglia nella strada di Sana’a
Yemen, 1997
Nello Yemen dove ti giri ti giri: scatti e fai una bella foto. Una spedizione in un medio evo dignitoso e impossibile. Infatti non era possibile che durasse così…

Emanuela Giangrandi
Amministratore Locale
Penso fosse il 1985. Lei è una comunista del PCI. Tanta serenità e pazienza. Ma questi sono tempi duri per noi.

Una donna di Komodo
Indonesia, 1992
Che fatica arrivare nella casa dei draghi, ma le facce del paese in cui attracca il traghetto uno se le porta dentro per sempre.

Gaia Bermani Amaral 
Attrice
Quando l’ho vista ho pagato con maggiore serenità la bolletta della TIM… Poi siamo diventati amici su Twitter.

Dervisci danzanti
Istanbul, 2012
Voglio vederti danzare come Dervisches Tourners che girano sulle spine dorsali… avrò fatto mille scatti nella Istanbul che mi piace, in una domenica in gennaio

Cleto Zaniboni 
Dirigente Cooperativo
Ho un vago ricordo di quando era prete, ne apprezzai molto il coraggio e poi l’ho conosciuto quando dirigeva una cooperativa e si occupava di politica, con una passione calma.

La ragnatela
Roma, 2013 (iPhone)
Le chiese di Roma dell’architettura contemporanea sono notevoli, questa nel cuore della Magliana l’ho incontrata quasi per caso, ma – quando c’è il sole – è bellissima. 

Gloria Denti 
Fotografa
Era nei corridoi infiniti della sede dell’ENI all’EUR, nella primavera del 2012. La sua passione – e, ne sono convinto, ciò che alla fine farà a tempo pieno – è la fotografia.

Una ragazza che guarda
Marrakech, 1990
Quegli occhi non si dimenticano. Era lì ferma all’uscita di una medrasa: alta, slanciata, illuminata dal sole in mezzo ad una folla. Ho fatto tre scatti per cercare di metterla a fuoco. Il suo sguardo fu una fucilata.

Laura Ciccarelli
Insegnante
Ci vediamo poco, ma tutte le volte racconta delle storie che hanno dell’impossibile, ma sono vere. Ha grande ironia e una notevole tenacia. 

Il cane del Chapas
Messico, 1993
L’ho trovato in una passeggiata in un paese in mezzo ai boschi: c’era brutto tempo e il colore che ricordo di più era il rosso.

Emiliano Montanari 
Filmosofo
Penso fosse il 1977 e casa sua e delle sue sorelle mi sembrava il posto più originale e stimolante del mondo. Poi siamo diventati fratelli.

La dolce vita
Roma, 2014
Un giorno in giro per il Parco degli Acquedotti per ritrovare il campo di calcio e la posizione esatta dove Fellini aveva appoggiato la cinepresa per la prima scena del suo capolavoro… Abbiamo ritrovato tutto. E’ tutto come allora.

Catia Masi
Ciclista Urbana
Ricordo perfettamente i suoi occhi e il suo sguardo quando era seduta su una scrivania dell’ufficio del segretario del PDS di Imola, dondolando le gambe. Forse era ottobre del 1994… Poi, chi l’avrebbe mai detto?… 

Una altro mondo
Pechino, 1991
Uno non può dire di avere visto le biciclette intanto che non è andato a Pechino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...