10 alla volta

Come e quando ho incontrato le persone che scrivono per Eclettismi e una riga sulla foto che ho loro assegnato. Una cosa a puntate in un ordine puramente casuale…

@Fineluglio
Instagram
Pensavo fosse una ragazza, ma è una donna. So che si chiama Maria Teresa e fa delle foto bellissime e credo sia molto bella, ma non l’ho mai vista: è una presenza virtuale.

Strada bianca
Campotto (FE), 2014
Era una grigia giornata di primavere, in un periodo non proprio luminoso. Prevale la polvere, ma non nel ricordo.

Sante Boldrini
Giardiniere
Lo incontrai al giornale “sabato sera” quando ero direttore, a metà degli anni ’90. Era determinato e non mollava la presa. L’ho re-incontrato da poco, si è mantenuto. Ora ha un bel blog.

L’angelo dei tetti
Roma, 2013
Le linee dell’Ara Pacis incontrano il cielo di Roma in un pomeriggio di sole e sembra esserci uno spettatore…

Nastassja Kinski
Attrice
L’ho vista per la prima volta al cinema, forse al Trieste di Imola nel 1976, lei era Mignon proiettata in Falso Movimento e io lì sotto e mi mancò il fiato… Ci siamo incontrati su Facebook e abbiamo un carteggio che va avanti da mesi…

Le ragazze del muretto
Roma, 2012
Era un’ottobrata romana, di quelle che vorresti non finissero mai

Sergio Staino
Cartoonist
Bobo era su Linus, ma Sergio, lui, l’ho visto quando era direttore di Tango. Anni dopo siamo diventati amici.

Chef-d’œuvre
Roma, 2011(iPhone)
Il soggetto non so sei sia l’uomo di spalle (Lino Paganelli, uno dei miei amici più cari) o quel quadro che sta alla GNAM… Quando scattai questa foto, non ricordo chi fu che pensava stessimo andando al bagno turco.

Claudio Velardi
Lobbista
La sua fama lo aveva preceduto, ma l’ho conosciuto nel gennaio del 1997 nel suo ufficio di Via della Botteghe Oscure,  di gran lunga la stanza più elegante del piano nobile.

La Borsa
Roma, 2010 (iPhone)
Era russa e stava seduta sulla gradinata di Piazza della Consolazione, portava quella borsa con grande leggerezza, ma non so se la consolazione fosse lì dentro.

Giuliana De Sio
Attrice
L’ho vista a teatro, a Imola, quando era giovanissima forse nel 1979, recitava in “Un sorso di terra” di Heinrich Boll. Le telefonai per un mese di seguito nell’estate del 1983, senza mai ottenere risposta. Le ho parlato dietro le quinte dell’Ambra Iovinelli molti anni dopo. Poi siamo diventati “amici” su Fb.

Il venditore di datteri
Marrakech, 1993
Il terzo viaggio in Marocco, quando Marrakech era quasi diventata casa mia…

Paolo Soglia
Giornalista
Ci siamo conosciuti a Trento nei giorni dell’incontro dei giornalisti locali che organizza tutti gli anni Michele Zacchi, è un’istituzione dell’informazione bolognese, ora più serenamente “fuori rosa”.

Il ritratto di una generazione
Edimburgo, 1990
Mi sentivo in sintonia con il mondo in quel periodo e la Scozia era bellissima. Il titolo lo diedi alla foto già allora e mi sembrava adatto allo sguardo di Caterina.

@vyrtuosa
(Emanuela Cerri)
Portal Manager
Ci siamo seguiti su diversi social, poi ci siamo conosciuti a Banzai, dove lavora da anni.

I suoi baci ridevano
Parigi, 2012
Quanto amo la zona dell’Hotel Du Nord! Quando passeggio lungo il canale cerco sempre la faccia corrucciata di Jean Gabin.

Walter Fuochi 
Giornalista
Alla fine degli anni ’70 era Il Giornalista sportivo della mia città. Lo ricordo dietro la macchina da scrivere manuale. Un grande talento e un’anima pigra da imolese di una volta.

I tormenti del mister
Roma, 2011
Nel campo di via Vitellia, alla fine della prima stagione di Alessandro nell’Olimpia, perdevano sempre, ma si divertivano molto.

Nichi Vendola
Presidente di Regione
A Napoli, all’inizio del 1985, fece un intervento bellissimo e rapì tutti con la sua retorica barocca ma efficace. Più poeta che politico, ma di quello avevamo bisogno allora. Non fummo quasi mai d’accordo, ma chi ha condiviso quell’esperienza si vuole bene.

Dopo il corteo
Assisi, 1986
Era il periodo delle marce per la pace. Si faticava un casino, si era convinti di essere dalla parte giusta. Sbagliavamo, ma ci siamo divertiti molto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...